PEC -(Domicilio digitale)

Colloquiare con L'Ordine tramite la PEC

Cos’è il domicilio digitale? E come si attiva?
Per domicilio digitale si intende l’indirizzo presso il quale la Pubblica Amministrazione invia atti, comunicazioni e notifiche al cittadino. In pratica, il domicilio digitale altro non è che un servizio di recapito certificato, come una PEC o equivalente per tutte le comunicazioni e notifiche al cittadino da parte delle Pubbliche Amministrazioni soggette al CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale). Per attivare un domicilio digitale occorre innanzitutto avere indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Hai già un indirizzo PEC? Comunicalo al più presto al tuo Ordine!

Vuoi sapere come ottenerne uno nuovo? Leggi le istruzioni.

L’articolo 37 del decreto-legge del 16 luglio 2020 n. 76 (cosiddetto decreto semplificazioni) è intervenuto sulla disciplina del codice dell’amministrazione digitale rafforzando l’obbligo per i professionisti di comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al rispettivo Ordine. In caso contrario, l’Ordine dovrà procedere all’invio (mediante raccomandata A.R.) di una diffida ad adempiere entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal ricevimento della stessa. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, sarà comminata la sanzione della sospensione del professionista inadempiente dal relativo albo fino all’avvenuta comunicazione del domicilio digitale.

Il Consiglio Direttivo di OPI Brescia ha deliberato l'acquisto delle caselle di posta elettronica certificata (PEC) da assegnare GRATUITAMENTE ad ogni iscritto all'Ordine, incaricando la ditta Visura Tinexta Spa per la fornitura del servizio.

Come attivare la PEC di OPI Brescia?
- Accedere nella tua area riservata sul sito https://iscritti.opibrescia.it/ e cliccare “RICHIESTA DI ATTIVAZIONE PEC”, riceverai immediatamente una mail di presa in carico della tua richiesta di attivazione.
OPI Brescia inoltrerà la tua richiesta a Visura Tinexta Spa, la quale procederà alla generazione della PEC e ti invierà una mail con le indicazioni per procedere all’attivazione.

N.B. Tale passaggio non è immediato e richiede una tempistica tra le 2/3 settimane.
Quando riceverai la mail da Visura Tinexta Spa riportante i dati relativi alla tua casella PEC,

- procedi all’attivazione cliccando il link presente nella mail
- porta a termine tutte le fasi dell'attivazione fino alla scelta della password che devi trascrivere su carta  se non sei sicuro di  ricordarla ogni volta che accedi alla casella. 

Per chi avesse bisogno di assistenza nell’attivazione della casella PEC,
riportiamo di seguito una guida pratica dei vari passaggi da seguire.
Vademecum 

Volantino attivazione PEC

Attivata la casella PEC potrai iniziare ad utilizzarla accedendo alla pagina http://postacertificata.postacert.opibrescia.it, oppure utilizzando l’applicazione LEGALMAIL scaricabile sia su Appstore (iPhone) che su Google Play Store (Android).

Ultime notizie correlate a PEC -(Domicilio digitale)

OBBLIGO DI COMUNICARE IL DOMICILIO DIGITALE (PEC) PER I PROFESSIONISTI
OBBLIGO DI COMUNICARE IL DOMICILIO DIGITALE (PEC) PER I PROFESSIONISTI
10-feb-21
Cos’è il domicilio digitale? E come si attiva? Per domicilio digitale si intende l’indirizzo presso il ....
FNOPI : DECRETO SEMPLIFICAZIONI obbligo di comunicazione del domicilio digitale per i professionisti,
FNOPI : DECRETO SEMPLIFICAZIONI obbligo di comunicazione del domicilio digitale per i professionisti,
07-ago-20
Il nuovo testo dell’art. 16, c. 7 bis, del d.l. n. 185/ 2008 prevede, in particolare, che “il professionista ....
PEC
PEC
20-gen-20
Il Consiglio Direttivo di OPI Brescia ha deliberato l'acquisto delle caselle di posta elettronica certificata (PEC) da ....