Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione della Congrega della Carità Apostolica.
"Con un atto di generosità non comune la signora Eva Pederzani, scomparsa nel 2017, ha destinato considerevoli risorse al sostegno dei familiari di persone con sofferenza psichica. E' sorta così la Fondazione coniugi Daniele Bonicelli Reggio e Eva Pederzani, affidata alla Congrega della Carità Apostolica.
Più precisamente l'ente "ha per oggetto l'attività di beneficenza in Brescia e provincia, finalizzata al sostegno dei familiari - intendendosi per tali il coniuge, i figli, i genitori e i fratelli - che assistono gli ammalati mentali, con diagnosi medica accertata".
Nei primi tre anni di attività, sono state compiute erogazioni per 125mila euro, sudivise tra gli aiuti alle persone in dificoltà e il sostegno a progetti di associazioni di familiari.
La presenza di una persona con malattia mentale in famiglia può essere un fattore di impoverimento economico, per esempio quando la patologia richiede assistenza educativa, sostegno psicoterapeutico e farmacologico e/o quando si manifesta attraverso comportamenti compulsivi o distruttivi, quando non è riconosciuta una indennità economica al paziente, quando diminuiscono le capacità lavorative di chi ha un disturbo mentale, quando il caregiver riduce o rinuncia al lavoro per necessità di assistenza.
Tutti possono inviare segnalazioni e richieste di contributo alla Fondazione tramite il modulo allegato