Ordine

Finalità

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia, nasce dal Collegio Provinciale IPASVI (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d'Infanzia) di Brescia, istituito nel 1954 dalla Commissione Istitutiva, che ottenne dal Ministero della Sanità regolare autorizzazione per indire le elezioni del primo Consiglio. Nell'anno 1955 s'iscrissero 267 professionisti (di cui 225 infermieri professionali, 40 assistenti sanitari, 2 vigilatrici d'infanzia) che crebbero in numero fino agli oltre 8600 iscritti attuali.

La prima sede fu in Via Tosio, la seconda in Corso Palestro, poi fu trasferita in Via F.lli Ugoni e dal 1989 in via Moretto, fino a Giugno 2009.
Oggi la Nuova sede si trova in Via Pietro Metastasio 26, occupa circa 500 m2, su due piani, uno per gli uffici di ricevimento del pubblico, per la sala consiliare, l'altro per la riunione di commissioni e la formazione.

La finalità fondamentale di OPI Brescia è di favorire la crescita professionale degli iscritti ed il miglioramento della professione, conseguiti tramite:

  • Lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Ordine.
  • La rappresentatività degli iscritti.
  • La tutela degli iscritti e del cittadino.
  • L'implementazione del senso d'appartenenza alla professione degli iscritti.
  • L'implementazione delle attività di consulenza.
  • L'implementazione delle attività di formazione.
  • La certificazione degli iscritti, che ne facciano richiesta.

POLITICA DELLA QUALITA'

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Brescia nell’ambito dei propri compiti istituzionali, preso atto della continua evoluzione dei requisiti del cliente, si propone di:

  • favorire la crescita professionale degli iscritti e la loro partecipazione alle attività istituzionali;
  • garantire l'iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di BS di tutti i professionisti aventi diritto ed obbligo;
  • garantire la tutela dei cittadini che usufruiscono delle prestazioni degli iscritti;
  • garantire la tutela degli iscritti contro l'esercizio abusivo della professione; 
  • garantire la protezione dei dati degli iscritti;
  • garantire l’osservanza del Codice deontologico;
  • garantire la tutela dell'immagine della professione

con ciò contribuendo al miglioramento dei servizi erogati all’Utenza, in particolare nella risposta alle richieste degli Iscritti, nel rispetto della propria autonomia amministrativa, patrimoniale, gestionale e tecnica.

  • Per concretizzare la propria politica per la qualità l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di BS, attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità e nell’ambito del suo mandato istituzionale, ha individuato i seguenti obiettivi generali:
  • soddisfare i bisogni e le esigenze dell’Utente/Cliente con il quale si vuole costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione;
  • fornire servizi all’Utenza affidabili, efficaci/efficienti, conformi agli standard richiesti dagli utilizzatori, stabiliti dall’Organizzazione e ai requisiti delle leggi e dei regolamenti vigenti;
  • attuare un processo di miglioramento continuo che permetta la riduzione dei disservizi, dei conseguenti reclami, dei relativi costi;
  • costruire un rapporto di corretta collaborazione tra i consiglieri e il personale dipendente con l’obiettivo di valorizzare l’apporto di ciascuno per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  • rendere evidente e trasparente l’azione amministrativa;
  • garantire un ambiente di lavoro sicuro per i Consiglieri e il personale dipendente anche a fronte di emergenze sanitarie impreviste;
  • implementare il Sistema di Gestione per la Qualità diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione.

I valori di fondo che sottendono a tale politica sono: 

  • l’eticità professionale;
  • il miglioramento continuo;
  • la partecipazione;
  • il coinvolgimento;
  • l’orientamento all’eccellenza.


La Mission

Viene definita dalla Direzione identificando tre aree di azione prioritarie:

1.  Organizzazione
•    durre i costi della non qualità mediante un riesame generale dei processi di gestione;
•    generare trasparenza diffusa degli atti;
•    favorire il miglioramento della qualità sia in termini di efficienza sia di efficacia;
•    ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili;
•    migliorare in modo continuo il sistema della comunicazione interna ed esterna.

2.  Rapporto con il Cliente - Utente
•    rispondere ai quesiti ed ai bisogni degli iscritti e degli utenti in generale;
•    promuovere iniziative formative per gli iscritti;
•    orientare i comportamenti del personale dipendente all’attenzione alla persona;
•    garantire la continuità del servizio offerto;
•    mantenere un dialogo costante con gli Iscritti, le Istituzioni, i Cittadini, le Università e le Associazioni (infermieristiche).

3.  Attività di Miglioramento Continuo
•    Avere sotto controllo e migliorare in modo continuo e progressivo i processi dell’organizzazione;
•    stabilire un sistema di misurazione continua della Qualità e della soddisfazione degli iscritti;
•    garantire la formazione permanente del personale dipendente e dei consiglieri.

La Vision

•    Essere punto di riferimento per le tematiche deontologiche, etiche e di legislazione professionale;
•    acquisire e mantenere un’immagine positiva e riconosciuta;
•    ottenere maggiore visibilità e credibilità politica;
•    operare per la costante ricerca/promozione di aree di eccellenza;
•    essere aperti ai cittadini ed alle loro rappresentanze.


La Strategia

Per realizzare la politica della qualità qui descritta la Direzione intende mantenere l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso cui è possibile governare e ricondurre a sintesi, i processi “core” dell’organizzazione (tenuta e aggiornamento dell’albo professionale, erogazione di eventi formativi, diffusione di informazioni agli iscritti attraverso i diversi sistemi informativi  tutela della deontologia e del decoro della professione).
In tal modo sono chiaramente definite la politica e la strategia della Qualità con l'attenzione rivolta agli iscritti e ai cittadini.


Brescia, 04.05.2020 

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