Archivio notizie

 07-Dicembre-22

ECM rispetto dell’obbligo formativo entro il 31 dicembre 2022

ECM rispetto dell’obbligo formativo entro il 31 dicembre 2022

Entro il 31/12/2022 i professionisti sanitari e, pertanto, gli infermieri, dovranno avere assolto l'obbligo di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022.
La invitiamo a consultare la sua posizione su COGEAPS e, qualora necessario, si affretti all'acquisizione dei crediti formativi ECM mancanti.

A tal fine l'Ordine mette a disposizione una serie di opportunità gratuite accedendo a questo link.
Altrettanto fa FNOPI con una serie di corsi FAD gratuiti, disponibili al seguente link.

I professionisti che non avranno raggiunto il numero di crediti ECM previsto dalla legge dovranno render conto del mancato rispetto dell’obbligo formativo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La legge 233/2021, all'articolo 38 bis,  cita che "Al fine di attuare le azioni previste dalla missione 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, relative al potenziamento e allo sviluppo delle competenze tecniche, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l'efficacia delle polizze assicurative di cui all'articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24, è condizionata all'assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina".

Si ricorda che i corsi in Fad asincrona frequentati durante l'anno 2022 che si concludono al 31/12/2022 verranno rendicontati entro marzo 2023, pertanto saranno visibili sul sito di CoGeAPS dal 2023.
Fino ad allora, raccomandiamo di conservare gli attestati ECM e tenere il conto dei crediti acquisiti.


I neo laureati iscritti per la prima volta all'Ordine nell'anno corrente sono esonerati per il 2022 dall'acquisizione dei crediti ECM.Ogni professionista può visualizzare la propria posizione dal sito CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) dall’indirizzo: https://application.cogeaps.it accedendo con SPID/CIE.

 
 
 

Altre notizie correlate