In data 29 ottobre 2020 è pervenuta in OPI la comunicazione da parte di Fnopi che ha chiesto e ottenuto l'emissione di una cartavalore postale dedicata alla professione e alla fondatrice dell'Infermieristica moderna.
Il francobollo ordinario, inizialmente calendarizzato per il 12 maggio, è stato emesso da Poste Italiane su indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico il 29 ottobre 2020.
La situazione attuale non ha consentito il regolare svolgimento di una conferenza stampa e di una cerimonia pubblica di presentazione del francobollo. Pertanto, Fnopi invita a seguire gli aggiornamenti disponibili sul portale istituzionale www.fnopi.it e sui canali social.
Gli uffici di Poste Italiane resteranno a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, anche rispetto all’even-tuale approvvigionamento di prodotti filatelici tramite il funzionario incaricato.
L’annullo del francobollo, al momento, sarà disponibile solo presso lo Spazio Filatelia di Firenze (via Pellicceria, 3), dove, fino all’8 dicembre 2020, sarà visitabile anche una sezione della collezione filatelica curata dall’OPI di Carbonia Iglesias, negli orari di apertura dell’ufficio. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno invece disponibili anche presso gli uffici postali con sportello filatelico di Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.