Archivio notizie

 23-apr-21
Giornata Internazionale dell'Infermiere
Giornata Internazionale dell\'Infermiere

Il tema scelto dalla FNOPI quest’anno in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.
La nostra Federazione intende infatti dare ancora una volta il proprio contributo per disegnare il futuro del Servizio sanitario nazionale, valorizzando le eccellenze della professione infermieristica in un ambito specifico, l’assistenza territoriale, che si è rivelata il tallone d’Achille del Paese al cospetto della pandemia da Covid-19.
In questa rivoluzione copernicana si rivela centrale proprio la figura dell’Infermiere di famiglia e comunità, sancita dal Patto per la Salute 2019-2021, e quindi sistematizzata dalla Conferenza delle Regioni nel 2020, Anno mondiale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dedicato a noi Infermieri, nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale.
Ed è attorno a questa figura professionale innovativa e indispensabile che la FNOPI sta costruendo le tappe di un “viaggio” di conoscenza, studio e approfondimento per restituire alle istituzioni locali e centrali il reale stato dell’arte dell’assistenza territoriale oggi in Italia. Un percorso che il nuovo Comitato Centrale intende avviare entro la prossima estate per intercettare i nuovi bisogni di salute e le innovative risposte che gli infermieri, in modo proattivo, sono già in grado di fornire a cittadini e pazienti.

Un nuovo modo di pensare la sanità, per il bene di tutti.
Un nuovo modo di confrontarsi, con il coinvolgimento di tutti.

https://www.fnopi.it/2021/04/21/12-maggio-2021/

 

 
 
 

Altre notizie correlate