In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, la Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale (S.I.S.I.S.M.) presenta il suo comunicato ufficiale. Per noi infermieri, questa ricorrenza è un’opportunità preziosa per riflettere sul valore di una salute mentale intesa come diritto, relazione e partecipazione.
Crediamo fermamente che la cura non si limiti all’assistenza clinica, ma si costruisca ogni giorno attraverso ascolto, empatia e collaborazione con le persone, le famiglie e le reti di vita. Con il comunicato che alleghiamo, vogliamo rilanciare questo messaggio e contribuire al dibattito pubblico promuovendo una prospettiva della salute mentale che metta davvero la persona e la comunità al centro.
Invitiamo tutti i colleghi a diffondere e condividere questo testo nei vostri ambienti professionali, formativi e istituzionali. Insieme possiamo continuare a costruire una cultura della cura che sia inclusiva, rispettosa e solidale.
Grazie per l’attenzione e per l’impegno quotidiano nel valorizzare la nostra professione e promuovere il benessere mentale di tutti.
COMUNICATO STAMPA