Il Decreto Legislativo del 10 ottobre 2022, n. 149 prevede l'istituzione, presso il Ministero della Giustizia, di un elenco nazionale dei consulenti tecnici per ciascuna categoria.
Tale elenco include automaticamente le annotazioni dei provvedimenti di nomina ed è accessibile al pubblico tramite il portale dei servizi telematici (PST) del Ministero della Giustizia.
I consulenti tecnici d'ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali, mantenuti in formato cartaceo, sono invitati a presentare la domanda di iscrizione all'albo unico nazionale entro il 4 marzo 2024, utilizzando il seguente link https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home
Si precisa che non è necessario effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.
Si sottolinea che i documenti da allegare per l'iscrizione al portale telematico e all'elenco nazionale CTU e periti possono essere prodotti attraverso dichiarazioni sostitutive delle certificazioni ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31ottobre di ciascun anno.
Invitiamo i colleghi già iscritti all'Albo CTU e Periti e gli iscritti interessati ad iscriversi a tale Albo, ad accedere al portale e completare l' iscrizione nei termini previsti dalla Circolare del Ministero.
Circolare FNOPI 5/2024