SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI

Iscrizione della STP all'Albo professionale

Circolare FNOPI n. 55/24- Società tra professionisti

Il procedimento di iscrizione all’Albo professionale per le Società tra Professionisti (STP) è regolato dagli artt. 8-10 del D.M. n. 34/2013 e prevede l’iscrizione nella sezione speciale dell’Albo dell’Ordine di appartenenza dei soci professionisti.

Requisiti di Iscrizione
Le STP multidisciplinari devono iscriversi presso l'Albo relativo all'attività prevalente indicata nello statuto o atto costitutivo.
L'iscrizione consente alla STP di esercitare l'attività professionale.

Documentazione Necessaria
La domanda (All. 1) deve essere presentata all’Ordine nella cui circoscrizione ha sede legale la STP e corredata dei seguenti documenti:

  • atto costitutivo e statuto della società in copia autentica (nel caso di STP costituita nella forma della società semplice dichiarazione autenticata del socio professionista cui spetti l’amministrazione della società);
  • certificato di iscrizione nel registro delle imprese;
  • certificato di iscrizione all’albo, elenco o registro dei soci professionisti che non siano iscritti presso l’Ordine (dichiarazione sostitutiva);
  • dichiarazione sostitutiva dei soci non professionisti
  • marca da bollo: € 16,00.
  • attestazione versamento €. 168,00 della tassa di concessione governativa sul c/c 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara;
  • versamento della contributo di iscrizione annuale;
  • fotocopia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante;

Contributo di iscrizione annuale
L’iscrizione è subordinata al versamento del contributo annuale stabilito dall’Ordine competente, conforme alle disposizioni dell'art. 3, co. 1, lett. g) del D.lgs. C.p.S. n. 233/1946.

Modalità di Presentazione della Domanda
La domanda e i relativi pagamenti possono essere presentati:

  • Personalmente dal legale rappresentante presso la Segreteria dell’Ordine.
  • Tramite delegato munito di delega scritta e copia dei documenti d’identità di delegato e delegante.

Informativa Privacy
L'Ordine, durante la gestione della richiesta, rilascerà apposita informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi delle normative vigenti.

Per ulteriori informazioni e moduli allegati, consultare la segreteria dell'Ordine 030.291478